Abitare: discriminazioni e strumenti di garanzia

?

 Al bosco urbano del DLF al Fuori Orsa, saranno presentate una ricerca e un modello sulle discriminazioni in ambito abitativo.

?

 AZIONI VIRTUOSE IN CONTRASTO ALLA DISCRIMINAZIONE
A cura di Kilowatt e Discriminazioni alla Porta. Questa ricerca nasce dalla necessità di indagare azioni virtuose in contrasto alla discriminazione nell’ambito del progetto Scuola di Azioni Collettive promosso dalla Fondazione Innovazione Urbana, prendendo in esame alcune esperienze in città italiane ed europee che si sono distinte per le politiche di accoglienza, non solo per le persone con una storia migratoria, ma per tutte le persone che vivono il contesto urbano.

?

 PRESENTAZIONE DEL MODELLO PROTOTIPALE DI GARANZIA PER L’AFFITTO
Co-progettato da Arca di Noè per Consorzio L’Arcolaio, Kilowatt e baumhaus, nell’ambito del Servizio per l’inclusione abitativa del Progetto Nausicaa del Comune di Bologna, finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali: un modello ad alto impatto sociale che si si propone di offrire una risposta multidimensionale al problema complesso dell’abitare, in particolare riferimento a cittadini di paesi terzi, ma pensato anche per aprirsi anche alla cosiddetta “fascia grigia” della popolazione.

?

 INTERVERRANNO:
Federica Toscano – Arca di Noè
Lea Pezzoli – Discriminazioni alla Porta
Francesca Calzolari e Cecilia Colombo – Kilowatt
Luca Padova – Baumhaus

VAI ALL’EVENTO FACEBOOK