Frequentare corsi di italiano per stranieri

Diverse realtà del territorio metropolitano organizzano corsi di lingua italiana per persone straniere per favorire la loro integrazione sociale e lavorativa.

La certificazione di conoscenza della lingua italiana 

Per lavorare e partecipare alla vita sociale del paese, la conoscenza dell’italiano è un requisito fondamentale.

Dal 2010, ad esempio, puoi richiedere il permesso di soggiorno di lungo periodo se dimostri di conoscere la lingua italiana almeno al livello A2 (livello pre-intermedio) del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. 

A Bologna puoi frequentare corsi organizzati dal Comune presso il centro interculturale Cd>>Lei – RiESco, il Centro Zonarelli e la biblioteca comunale Salaborsa, dove puoi trovare anche libri e film in varie lingue, strumenti didattici cartacei e multimediali per apprendere l’italiano e materiali sulla ricerca del lavoro. 

Puoi frequentare corsi di italiano e ottenere una certificazione presso il Cpia – Centro per l’istruzione degli adulti metropolitano di Bologna.

La maggior parte dei corsi di italiano inizia tra fine settembre e ottobre e i cicli successivi di solito partono a gennaio-febbraio; ma ci sono anche varie realtà che ammettono nuovi allievi, allieve in qualsiasi momento dell’anno.

Corsi di italiano a Bologna

Puoi contattare numerose organizzazioni del terzo settore, enti di formazione e scuole per frequentare corsi di italiano di diverso livello:

Consulta anche la banca dati dei corsi di italiano del territorio della Città metropolitana.